Qualità

QUALITÀ A 360 GRADI

LA QUALITÀ DELLA RINALDI SRL SI ESPRIME IN OGNI SINGOLA FASE DELLA PRODUZIONE: DAL PRIMO CONTATTO CON IL CLIENTE ALLA CONSEGNA DEGLI UTENSILI. QUALITÀ DURANTE IL FLOW PRODUTTIVO Alla Rinaldi Srl la qualità degli utensili prodotti è frutto di oltre 40 anni di esperienza e viene quotidianamente garantita grazie all'utilizzo di macchine ad alta precisione Walter. Durante ogni fase di lavorazione, accurati controlli consentono di produrre utensili in conformità con le norme UNI EN ISO 9001. Gli utensili di nostra produzione vengono impiegati per produrre pezzi di elevata complessità e ad altissime velocità, in combinazione con le macchine a controllo numerico di nuova generazione che garantiscono tassi di precisione altissimi. QUALITÀ DELLE MATERIE PRIME La qualità assicurata dalla Rinaldi Srl è data dalle ottime caratteristiche delle materie prime usate per realizzare gli utensili. Fornitori certificati come Ceratizit e Böhler garantiscono prestazioni eccellenti sia dei metalli duri che degli acciai rapidi e super rapidi.

I metalli duri (carburi metallici) hanno queste caratteristiche:

– durezza a caldo e velocità di taglio elevate

– elevata conducibilità termica

– basso coefficiente di dilatazione termica

– elevata stabilità chimica

– modulo di Young 2-3 volte maggiore rispetto agli acciai rapidi

– tenacità più bassa rispetto agli acciai.

Gli acciai rapidi e superrapidi, o HSS (High-speed steels):

– sono usati per ottenere utensili da taglio di forma complessa

– non subiscono la dissociazione a caldo e mantengono una durezza elevata anche a 600 gradi centigradi

– permettono velocità di taglio maggiori rispetto agli acciai al carbonio grazie a tassi di rinvenimento alti

– resistono meglio all’usura se rivestiti in nitruro di titanio

– resistono meglio alle abrasioni e subiscono minori distorsioni durante i trattamenti termici

– hanno un elevato tenore di carbonio dovuto alle loro particolari leghe.

QUALITÀ NELLE PRESTAZIONI L'elevata qualità degli utensili prodotti da Rinaldi Srl ne aumenta la durata e la resistenza alle rotture. Caratteristiche, queste, che riducono notevolmente i costi e aumentano la produttività.

Per garantire queste prestazioni, i nostri utensili rispondono ad alcuni essenziali requisiti tra cui:

– elevata durezza, specialmente alle alte temperature

– elevata tenacità, alta resistenza agli urti e alla deformazione sotto carico

– elevata resistenza alla deformazione plastica durante le lavorazioni

– elevata resistenza all’usura

– elevata conducibilità termica e basso coefficiente d’attrito che permette di smaltire il calore sulla superficie di taglio

– elevata inerzia chimica che riduce l’usura dell’utensile.

QUALITÀ SU OGNI TIPO DI MATERIALE LAVORATO La Rinaldi Srl da oltre 40 anni produce utensili per legno, alluminio, materie plastiche e materiali compositi. Lavorazioni assolutamente diverse tra loro, ma accomunate dalla qualità degli utensili, sempre in linea con le esigenze del cliente. Una parte importante della nostra produzione riguarda anche le attrezzature per le lavorazioni speciali. QUALITÀ NEL RAPPORTO CON I CLIENTI E infine, ma non certo per importanza, la Rinaldi Srl pone la massima attenzione al rapporto con i clienti. Per la nostra azienda, infatti, qualità è anche sinonimo di disponibilità: per questo produciamo pezzi in serie o anche un singolo utensile speciale con la stessa professionalità. Di ogni utensile il nostro ufficio tecnico conserva il rispettivo progetto CAD, in maniera tale da poter riprodurre fedelmente gli stessi pezzi nelle successive ordinazioni.